Diritto societario olandese

Il diritto societario olandese è molto più semplice e flessibile del diritto societario italiano.

Licenza

A differenza dell’Italia dove è necessaria una licenza per molte attività economiche, nei Paesi Bassi per la maggior parte delle attività imprenditoriali non è richiesta alcuna licenza. E, qualora sia necessaria una licenza, la procedura per la richiesta è efficiente e relativamente semplice.

Persona giuridica olandese

Per questo motivo, molti imprenditori italiani scelgono di far rientrare una parte delle loro attività in una persona giuridica olandese.

Con una persona giuridica olandese, in molti casi la legge olandese è applicabile anche alle attività svolte in Italia. Sulla base del diritto europeo in materia di libertà di stabilimento, l'Italia non può sempre imporre la sua legislazione più severa agli imprenditori che servono il mercato italiano da altri Stati membri dell'UE.

Distacco di personale

Un esempio di un'attività per la quale molti imprenditori italiani scelgono di collocarla in un'entità olandese è il distacco di personale.

Con la creazione di una società a responsabilità limitata di diritto olandese e con l’apertura di una sede stabile (sede secondaria) in Italia che svolge le attività di distacco del personale, si eliminano molte delle restrizioni e dei requisiti imposti dalla legislazione italiana. Pertanto, è generalmente molto più facile ed economico svolgere queste attività attraverso una persona giuridica olandese.