Imposte redditi persone fisiche
Imposta sul reddito
In generale si può affermare che le società più piccole sono principalmente ditte individuali o società in nome collettivo mentre le grandi società sono sotto forma di BV o NV.
Soprattutto per le nuove piccole imprese, può essere vantaggioso essere soggette all’imposta sul reddito piuttosto che all’imposta sulle società. Questo perché l’imposta sul reddito agevola le nuove imprese con una serie di misure che riducono l’onere fiscale effettivo; tale misure non sono previste per l’imposta sulle società.
E’ generalmente semplice convertire una ditta individuale o società in nome collettivo in una BV o una NV.
Anche i dipendenti pagano l’imposta sul reddito
Per i dipendenti l’imposta sul reddito è così composta:
• imposta sul reddito/contributi previdenziali
• premi assicurativi per i dipendenti
• contributo scaglionato per fasce di reddito per l’assicurazione sanitaria – dovuto per legge (contributo Zvw)
Per quanto riguarda l’assicurazione nazionale e l’assicurazione dei dipendenti, vale quanto segue:
Di norma un dipendente è assicurato nel paese in cui lavora. In caso di trasferta temporanea nei Paesi Bassi di un dipendente assunto in Italia, o viceversa, la previdenza sociale/assicurazione sociale del paese d’origine possono rimanere generalmente in vigore.
Nel caso in cui il suo dipendente lavori in due o più paesi facenti parte dell’UE, è assicurato nel paese in cui vive se:
• lavora nel paese di residenza per 25% o più del suo tempo e/o
• il datore di lavoro ha la sede legale nel paese in cui vive il dipendente, oppure
• lavora alternativamente o simultaneamente per 2 datori di lavoro in diversi stati membri. Questi possono essere il paese di residenza e un altro Stato membro. Ma anche due stati membri al di fuori del paese di residenza.
Tale principio è chiamato il principio del paese di residenza. In casi diversi di questi il dipendente è assicurato nel paese in cui ha sede legale il datore di lavoro.
Contatto
Per esaminare la possibilità di avviare un'attività nei Paesi Bassi, vi invitiamo a contattare, in italiano, il dott. Robert Brinks.